- Questo evento è passato.
Panopticon
domenica 26 Maggio 2019 - ore 18.30-23.30
Domenica 26 maggio ore 18.30
Panopticon
Il teatro ai tempi dei social network
Spettacolo finale del Laboratorio di costruzione drammaturgica e messa in scena a cura di Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella
Regìa di Alessio Dalla Costa
Che cos’è un panopticon? È un carcere ideale, il cui concetto di progettazione permette ad un unico sorvegliante di osservare tutti i soggetti del carcere, non permettendo a questi di capire se siano controllati in un determinato momento. E se il nostro panopticon oggi metaforicamente fosse proprio Internet? Facebook ci ricorda compleanni, eventi futuri e passati, il tempo che fa. Si possono condividere senza limiti foto, citazioni, battute, crudeltà e ignoranza varia. Twitter ha fatto rinascere il concetto di seguace, ma seguace di chi, di cosa? Con Snapchat e Instagram passiamo il tempo a postare foto e video in diretta, e a controllare chi li guarda. C’era un’epoca precedente ai social network. Era meglio? Era peggio? Era diverso. Come ci stanno cambiando i social network? Cosa ci stanno togliendo? E in cambio cosa ci danno? La nostra vita, le nostre relazioni, il nostro modo di muoverci, pensare, parlare. Tutto è cambiato.
INFO
biglietto intero 8€ – ridotto 6€
biglietti acquistabili direttamente in biglietteria il giorno dello spettacolo o chiamando al numero 0461511332 dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 e sabato mattina 10-13.
o tramite all’indirizzo info@teatrodimeano.it