- Questo evento è passato.
Porto il velo adoro i Queen
giovedì 14 Dicembre 2017 - ore 20.45
Regia Luisa Porrino
Genere Docu-fiction, Italia 2016
Durata 81 minuti
Porto il velo adoro i Queen è un film che ritrae tre donne italiane musulmane, nate e cresciute in Italia e parte della cosiddetta Seconda Generazione di figli di immigrati. Hanno scelto di indossare l’hijab. Sumaya (blogger, prima musulmana eletta Consigliere al Comune di Milano) , Batul (Medico Psichiatra di Trento) e Takoua (romana, autrice di fumetti e graphic novel), parlano di diritti umani, libertà e pari opportunità quali argomenti principali della loro vita e come ciò per cui combattono quotidianamente. Il film scopre queste donne… ” siamo ponti, ponti che collegano lo spazio vuoto tra l’ Islam orientale e quello occidentale e la mentalità occidentale…”.
Le loro voci e i loro volti ci regalano ritratti di realtà che portano lontano, fino alle terre di origine dei loro genitori come la Siria e la Tunisia affrontando tutte le tematiche che più infiammano, ormai da anni, il dibattito e le relazioni tra il mondo Occidentale ed il mondo Musulmano: dall’incerto esito delle Primavere Arabe alla crescente islamofobia.
All’evento parteciperà il gruppo spontaneo Donne del Mondo di Civezzano che raccoglie donne residenti nel comune di varia nazionalità e si riunisce mensilmente per discutere e scambiare opinioni allo scopo di approfondire la reciproca conoscenza.
Qui potrete trovare il trailer.