- Questo evento è passato.
Una mano mozzata a Spokane
sabato 1 Dicembre 2018 - ore 20.45
Stagione in abbonamento, teatro professionale
Nuova produzione ariaTeatro
regia Carlo Sciaccaluga
con Alice Arcuri, Mauruzio Bousso, Denis Fontanari, Andreapietro Anselmi
Novità per l’Italia, la travolgente commedia scritta dall’autore e regista di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Martin McDonagh
Debutto al Festival Trend – Roma 26, 27 e 28 novembre 2018
Una mano mozzata a Spokane: una dark commedy in pieno stile McDonagh. La vicenda si svolge in un’unica ambientazione: una stanza d’albergo. Carmichael, un sicario di mezza età, è alla ricerca della propria mano sinistra persa 27 anni fa.
La commedia Una mano mozzata a Spokane è esilarante a dir poco, e le premesse aiutano: in una camera d’albergo Carmichael, un sicario di mezz’età a cui manca la mano sinistra, lascia un messaggio sulla segreteria telefonica della madre per rassicurarla sulla propria salute. Da questo momento in poi inizia una vicenda claustrofobica. Il misterioso uomo è alla ricerca della propria mano sinistra da 27 anni.
Due piccioncini litigiosi, Toby e Marilyn, dichiarano di essere in possesso della sua appendice recisa e cercano di raccogliere la ricompensa che Carmichael sta offrendo per il suo ritorno. Un eccentrico impiegato dell’hotel, Mervyn, si trova nel bel mezzo della transazione e la sua presenza minaccia di rovinare il procedimento.
La commedia a tratti è cupissima; violenza e morte, razzismo e ignoranza dominano la scena per lunghi tratti, ma è raro non ridere per più di un paio di minuti di fila. In maniera significativa, il violento, ignorante, razzista, comico Carmichael ha subito un’amputazione da ragazzino e la storia che racconta per giustificarla appare incredibile. Con ogni evidenza, lo scrittore britannico McDonagh evoca un’immagine tipica della scienza psichiatrica: chi ha subito un’amputazione nel corso del processo di formazione della propria identità, e non sa accettarla, riverserà il proprio odio verso il mondo nel tentativo di riattaccare al proprio corpo l’arto perduto.
E quella di Carmichael, è la storia di una lotta impossibile.
INFO SPETTACOLO
http://www.ariateatro.it
INFO BIGLIETTI
- 0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-13)