- Questo evento è passato.
Sloi machine
sabato 23 Aprile 2016 - ore 20.45
produzione Compagnia Arditodesìo
con Andrea Brunello
regia di Michela Marelli
musiche originali di Carlo Casillo
testo di Michela Marelli e Andrea Brunello
L’operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: la paga era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio però era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita. Sloi machine è il monologo per eccellenza del teatro civile trentino sulla catastrofe della S.L.O.I., sventata all’ultimo minuto.
La S.L.O.I. produce un composto chimico puzzolente e velenoso che uccide molti dei suoi operai e mina la salute di tutti gli altri portandoli all’impotenza, abulia, anoressia. L’inquinamento dell’aria e delle falde acquifere, probabilmente irreversibile, trasforma una zona rurale da sogno in un incubo nero di fanghi e paludi malsane, fumi velenosi che entrano nella catena alimentare passando dal latte e dalla carne prodotta nei paraggi. Sloi machine è il racconto di una catastrofe annunciata più volte che poteva causare la vera e propria distruzione dell’intera provincia di Trento e delle zone circostanti, sventata in modo fortuito e avventuroso all’ultimo minuto.
“Brunello racconta della S.L.O.I. di Trento. Su una scena nuda – solo un telo di plastica semicircolare che le luci trasformano nelle micidiali cisterne dello stabilimento – in tuta blu da operaio, l’attore rievoca con leggerezza e ironia la storia un’intera famiglia legata alla fabbrica […] Un bell’esempio di teatro civile da vedere” – La Repubblica